Image

 

L’Azienda Agricola Cournaja è una piccola azienda vitivinicola a conduzione familiare fin dal 1920.

Si trova a Santa Vittoria d’Alba, il paesino più a sud della zona del Roero, confinante con il fiume Tanaro e con la Langa del Barolo.

Da 5 generazioni si impegna con costanza per rispettare l’ambiente che li circonda e dal 2016 ha aderito al progetto The Green Experience della Coldiretti di Cuneo per una viticoltura e produzione eco-compatibile ed eco-sostenibile. Grazie a questa filosofia riesce a preservare l’ambiente che li circonda e da qualche anno si sono anche avvicinati all’agricoltura simbiotica che sta dando loro molte soddisfazioni.

I loro vigneti sono un’esplosione di verde e di biodiversità… basta andarli a vedere!

L’azienda agricola consta di circa 5 ettari di vigneti di proprietà circostanti la cantina, dai quali produce i suoi nove diversi vini, ognuno con la sua identità ben precisa.

Le etichette, disegnate ognuna da un componente della famiglia, sono numerate per valorizzarne l’unicità.

Noi di Eccellenze Piemonte abbiamo privilegiato i due bianchi dolci di questa cantina che ancora offre ai degustatori il sapore antico e genuino della sua produzione artigianale.

 

 

L’azienda propone anche meravigliose visite guidate del vigneto e della cantina nonché prelibate degustazioni sia per conoscere al meglio la loro realtà e sia per passare qualche ora immersi nel verde e nella biodiversità del Roero.

(a cura di Giulia Cornaglia)

X